Contoterzisti a EIMA International
UNCAI presente all’evento con visite organizzate, uno stand e video interviste di agromeccanici specializzati
BOLOGNA – L’Unione Nazionale Contoterzisti – UNCAI sarà presente con uno stand a EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio che si svolgerà a Bologna dal 7 all’11 novembre. Agromeccanici, agricoltori, concessionari e costruttori di macchine agricole potranno incontrare lo staff dell’associazione allo Stand A32 del Padiglione 33 Ter, situato all’ingresso “Costituzione” del quartiere fieristico.
“Da sempre Eima consente ai contoterzisti di oggi e di domani di viaggiare con gli occhi e con il pensiero verso i confini della tecnologia al servizio dell’agricoltura. Per questo UNCAI sta organizzando anche delle trasferte in pullman per circa 1500 contoterzisti provenienti da diverse regioni d’Italia”, aggiunge il presidente UNCAI Aproniano Tassinari.
Inoltre, durante la rassegna, UNCAI realizzerà, in collaborazione con il network di settore Agri Linea, alcune video interviste che avranno come protagonisti contoterzisti specializzati in diverse colture.
“Dal pomodoro al tabacco, dalla barbabietola al riso, i contoterzisti sono il primo tassello della qualità e della tracciabilità di un prodotto. Da sempre investono nei trattori e nei mezzi per i trattamenti e per la raccolta più moderni ed efficienti. Oggi l’innovazione ha però poco valore se non si spinge oltre gli aspetti meccanici. Insieme al mais o all’uva, i mezzi agricoli devono poter raccogliere informazioni in grado di sottrarre un prodotto dall’anonimato, fornendo prove inconfutabili della qualità tanto richiesta. Le video interviste serviranno a illustrare proprio questo, attraverso i volti di chi dà il via a una catena di valore di cui si avvantaggerà tutta la filiera, il contoterzista”, commenta ancora Tassinari.
Nell’agenda di EIMA International si segnalano anche:
- la Premiazione Tractor of the Year (7 novembre alle 14.30),
- l’incontro Unacma “Il fenomeno dei furti di macchine agricole” (7 novembre alle 14.30),
- l’incontro promosso da L’Informatore Agrario “Quando l’agricoltura 4.0 aumenta la redditività” (7 novembre alle 15.30),
- la presentazione del “Progetto Sicurezza” FederUnacoma (8 novembre alle 10),
- il convegno “Dati & Agricoltura” organizzato da Image Line (8 novembre alle 14.15),
- il convegno “La mietitrebbia: una regina dei campi tra passato, presente e futuro“, promosso dall’Archivio Storico Pietro Laverda ed Edizioni L’Informatore Agrario (8 novembre alle 16),
- XXVIII Meeting Club of Bologna (10 novembre alle 9),
- l’incontro “Agricoltura, alimentazione e salute: Territorio e meccanizzazione agricola” promosso dall’Accademia Nazionale di Agricoltura (10 novembre alle 11).