PRESTAZIONI OCCASIONALI IN AGRICOLTURA SUL PC
Con il Messaggio n. 3662 del 25 settembre 2017, l’Inps informa che è stato implementata la procedura informatica per gestire le prestazioni occasionali da parte delle aziende agricole.
Le imprese agricole che ricorrono al contratto di prestazione occasionale sono soggette, analogamente alla generalità delle imprese, all’obbligo di inviare apposita comunicazione all’Inps, mediante la piattaforma telematica, almeno 60 minuti prima dell’inizio dello svolgimento della prestazione lavorativa. In particolare, l’utilizzatore deve comunicare all’Istituto:
- i dati identificativi del prestatore;
- la misura del compenso pattuita;
- il luogo di svolgimento della prestazione;
- la durata della prestazione lavorativa collocata entro un periodo massimo di tre giorni consecutivi;
- altre informazioni per la gestione del rapporto, richieste dalla procedura stessa.
La comunicazione avviene attraverso un calendario giornaliero nel quale indicare la durata della prestazione con riferimento a un arco temporale non superiore a tre giorni, con indicazione del numero di ore complessive di utilizzo del lavoratore.
Qualora, in casi straordinari (indisponibilità sopravvenuta del prestatore, condizioni climatiche non idonee allo svolgimento della prestazione lavorativa, ecc.), la prestazione non sia resa, l’utilizzatore effettua, sempre avvalendosi della procedura telematica, la revoca della dichiarazione inoltrata. La revoca deve tuttavia avvenire entro le ore 24.00 del terzo giorno successivo alla data conclusiva dell’arco temporale originariamente previsto per lo svolgimento della prestazione. Decorso tale termine, l’INPS provvederà a pagare i compensi spettanti al lavoratore e a valorizzare la posizione assicurativa dello stesso.
Se l’arco temporale della prestazione indicato nella comunicazione si colloca a cavallo fra due mesi, il pagamento del compenso avverrà il mese successivo alla data finale dell’arco temporale indicato.
Ipotizzando lo svolgimento della prestazione occasionale nelle giornate dal 30 settembre al 2 ottobre 2017, il pagamento del relativo compenso avverrà entro il 15 novembre 2017.
L’Istituto rende nota anche l’avvenuta implementazione delle funzionalità relative agli intermediari che intendano operare in qualità di delegati per le prestazioni occasionali per gli utilizzatori nel settore dell’agricoltura.