Unicaa – Centro assistenza agricola
Servizi avanzati e alta professionalità a supporto del mondo agricolo
Il servizio del Centro di Assistenza Agricola UNICAA ha lo scopo di semplificare le procedure e gli adempimenti amministrativi delle aziende agricole e agromeccaniche. Per rispondere alle richieste di produttori, professionisti associati e associazioni, il centro offre anche consulenze per la gestione e lo sviluppo delle attività aziendali e agricole ed è impegnato a diffondere la conoscenza sulle opportunità di finanziamento alle imprese.
Una profonda conoscenza delle filiere agroalimentari è alla base della stretta collaborazione tra UNICAA e le imprese del territorio ravennate e della Romagna. Allo sportello è possibile svolgere pratiche amministrative per l’accesso a contributi e altre opportunità di finanziamento della PAC – Politica Agricola Comune (Domanda Unica, PSR, gasolio ad accisa agevolata, ecc.). Queste attività sono svolte in virtù delle convenzioni che UNICAA ha sottoscritto con gli Organismi Pagatori italiani (Agea, Opr Emilia Romagna, Agrea, Artea, Avepa, Arpea) e, in generale, con le Pubbliche Amministrazioni.
- UNICA è convenzionata con gli Organismi Pagatori e Regione Emilia Romagna per l’acquisizione, la conservazione, la custodia e l’aggiornamento del fascicolo aziendale, (cartaceo ed elettronico), e per l’accettazione e registrazione delle domande di premio e/o contributo e delle dichiarazioni presentate dai produttori agricoli;
- UNICA è riconosciuta dalla Pubblica Amministrazione quale interlocutore qualificato a garanzia dell’attività svolta.